“Voci di confine: la migrazione è una storia da raccontare. Per davvero” a Milano il 21 giugno

Comunicato stampa

“Voci di confine: la migrazione è una storia da raccontare. Per davvero”

Incontro organizzato da Amref, in collaborazione con il Comune di Milano, nell’ambito di “Insieme senza muri”, Sala Alessi – Palazzo Marino, giovedì 21 giugno dalle 9 alle 13.30

Amref Health Africa Onlus, all’interno del progetto “Voci di confine”, sulla narrazione delle migrazioni, organizza con il Comune di Milano, giovedì 21 giugno, dalle 9 alle 13.30 presso la sala Alessi di Palazzo Marino, un incontro dal titolo “Voci di confine: la migrazione è una storia da raccontare. Per davvero”.

Al dibattito parteciperanno, tra gli altri, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, il direttore di Amref Guglielmo Micucci, il direttore dell’Unar Luigi ManconiGiusi Nicolini, già sindaca di Lampedusa e premio Unesco per la Pace, Abenet Berhanu, direttore Amref Health Africa Uganda, Tana Anglana, esperta migrazioni e sviluppo, Chiara Ferrari, Ipsos – Social and Opinion Research e il reporter Saverio Tommasi.

“La migrazione è in primo piano nel dibattito sociale e mediatico – dichiara Renata Torrente, area Programmi di Amref – ma spesso a causa della mancanza di informazioni, dati, storie e analisi genera posizioni troppo “emotive” e superficiali. Vogliamo ribadire che una cittadinanza e diverse istituzioni pubbliche e private sentono il bisogno di ridiscutere la narrazione mainstream sulle migrazioni; che non si sentono rappresentati dalla chiusura – quella delle frontiere, ma anche quella degli stereotipi – che deriva da questa narrazione, e che hanno voglia di capovolgere la prospettiva mettendosi anche in discussione”.

Il convegno, al quale interverranno anche rappresentanti di Ong, attivisti, giornalisti, esperti del fenomeno migratorio, sarà suddiviso in 3 panel: Una corretta comunicazione sulla migrazione: atto di responsabilità e di impegno politico; Al confine tra opinione pubblica e narrazione mainstream: studi, riflessioni e nuove strategie possibili; Voci di confine: la migrazione è una storia da raccontare. Per davvero.

Il programma completo dell’iniziativa e le modalità di registrazione all’evento saranno disponibili su:

www.amref.it e www.vocidiconfine.comhttp://www.comune.milano.it/salaalessi.

Amref sarà presente con l’attore e storico testimonial Giobbe Covatta anche all’evento conclusivo della Rassegna “Insieme senza muri”, che si concluderà sabato 23 giugno con una tavolata interculturale da record, a partire dalle 12.30 al Parco Sempione. La giornata proseguirà con una kermesse artistica sul palco del teatro Burri (Parco Sempione) a partire dalle 16.

Info e iscrizioni alla tavolata su: www.ricettamilano.itwww.insiemesenzamuri.it

6 giugno 2018