Sabato 12 maggio alle 12.30, Amref, in collaborazione con Il battello a vapore, presenta “Il viaggio di Sama e Timo” di Miriam Dubini, il racconto del viaggio di una ragazzina sudanese dall’Africa a Lampedusa. Partecipano all’incontro Giusi Nicolini, l’autrice Miriam Dubini, il giornalista Valerio Cataldi. L’evento rientra nella campagna “Voci di Confine, la migrazione è una bella storia”, di cui Amref è capofila.
“Il viaggio di Sama e Timo” dell’autrice Miriam Dubini, edito da Il Battello al vapore, è il racconto del viaggio di una ragazzina sudanese dal suo Paese d’origine a Lampedusa. A partire da questa storia vera, discuteranno della tematica dell’accoglienza e delle migrazioni Giusi Nicolini, premio Unesco per la Pace, la scrittrice Miriam Dubini e il giornalista Rai Valerio Cataldi.
Proprio di recente Valerio Cataldi e Giusi Nicolini, già sindaca di Lampedusa, sono stati in Uganda per documentare un progetto Amref dedicato ai profughi del Sud Sudan accolti nel Paese. Anche quest’esperienza diretta e la testimonianza dei due protagonisti saranno al centro dell’incontro al Salone del Libro, che si terrà nello spazio Book presso il Bookstock Village (Padiglione V)